Festa Regionale dell’Arbitro
“Non é forte chi non cade, ma chi trova la forza per rialzarsi”. É questo lo slogan scelto dalla Sezione di Tolmezzo per accompagnare lo svolgimento della “Festa Regionale dell’Arbitro” che si terrà sabato 11 giugno presso il Centro Sociale dell’A.S.eR. di Gemon a, uno dei luoghi più significativi per la ricostruzione del Friuli. A quarant’anni dai terremoti del 1976, il tradizionale torneo tra le Sezioni del Friuli Venezia Giulia si svolgerà infatti sul campo sportivo dell’A.S.eR. sorto su una collina artificiale costituita con le macerie di Gemona.
Con la scelta di questo scenario per l’iniziativa, la Sezione Tolmezzo che inquadra gli Arbitri Carnici, del Gemonese e dell’Alto Friuli, ha voluto dare la possibilità agli arbitri della regione, in prevalenza giovani tra i 15 ed i 25 anni, provenienti da tutte le località del Friuli Venezia Giulia, di entrare in contatto con un periodo storico che non hanno vissuto, ma che ha condizionato fortemente la vita di tutta la Regione di cui sono cittadini, cercando di dare allo stesso tempo risalto ad una scelta a suo tempo operata da una comunità, che sulle sue macerie, ha voluto darsi un segno di ripresa e di rinascita, costruendovi appunto un Centro di Aggregazione ed un Campo di Calcio.
Al torneo, pattrocinato dal Comitato Regionale dell’A.I.A. e dal Comune di Gemona del Friuli ed organizzato con la collaborazione dell’A.S.eR. di Stalis e dell’A.S.D. Il Castello di Gemona, sarà presente anche una squadra della Sezione di Finale Emilia, invitata come le altre Sezioni di territori italiani già colpiti da eventi sismici, ma che per altri impegni non potranno partecipare.
Buona fortuna e Buon divertimento dunque a tutti i partecipanti, ricordando che: “Non é forte chi non cade, ma chi trova la forza per rialzarsi”.